Yahoo Web Search

Search results

  1. Jun 22, 2024 · Con la morte di Adriano Aprà il 15 Aprile 2024 è scomparso un importante pezzo della storia della critica. Un professionista che ha lasciato un reale e concreto segno nello studio del cinema. Non è errato e banale utilizzare per lui il termine decano. È un appellativo che si è guadagnato meritoriamente sul campo.

  2. Jun 22, 2024 · L’omaggio ad Adriano Aprà tra aneddoti e ricordi La Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro ha ricordato il critico e regista italiano, per 9 anni Direttore del Festival. Presente anche la moglie Stefania Parigi, assieme a colleghi e amici con cui Aprà, venuto a mancare nell'aprile del 2024, ha condiviso un'inesauribile ...

  3. Jun 26, 2024 · Le ricerche condotte dalla Fondazione Bernardo Bertolucci e dalla Cineteca di Bologna hanno portato a un ritrovamento eccezionale: il film "La morte del maiale", girato nel 1956 da un 15enne...

  4. Jun 21, 2024 · PESARO – Si apre con Rossellini visto da Rossellini l’omaggio che la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro ha dedicato ad Adriano Aprà, critico e intellettuale, per nove anni direttore del Festival, venuto a mancare ad aprile 2024.

  5. Jun 23, 2024 · Nell’omaggio al critico e acuto direttore della Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro per 9 anni negli anni ‘90, la figura di Adriano Aprà si vela davvero di quello “ieratismo sfingesco” che il critico Federico Rossin gli attribuisce per l’occasione.

  6. Jun 23, 2024 · Una mostra del nuovo cinema giunta alla 60ª edizione nell’anno di Pesaro Capitale italiana della Cultura che coincide purtroppo con la scomparsa di uno dei pilastri dell’evento cinematografico: il critico e storico del cinema Adriano Aprà.

  7. Jun 21, 2024 · Pesaro 60 omaggia Adriano Aprà. Il critico cinematografico e storico animatore della Mostra è stato ricordato il 21 giugno con la proiezione di "Rossellini visto da Rossellini" e "Olimpia agli amici", il libro "Fragole e sangue.